Questo blog nasce dal desiderio di condividere i pensieri e le emozioni legate a questi giorni di grande cambiamento in Egitto.

Vi scrivo infatti dalla Terra del Sole dove abito e dove le manifestazioni pacifiche dei suoi abitanti stanno smuovendo una dittatura trentennale, dando a tutti noi una grande lezione di coraggio e dignità.

Ogni giorno, sullo sfondo delle non candide manovre del Governo, accadono bellissimi episodi di umanità che non sempre i media portano nelle vostre case e che invece credo meritino di essere conosciuti.

Se vi fa piacere vi invito a seguirmi in questo viaggio in diretta attraverso la rivoluzione egiziana e il potente messaggio di Fratellanza che questo popolo sta dando al Mondo.

martedì 22 febbraio 2011

Sempre più uniti per un Mondo migliore.

Cari Amici,

l'Egitto in rinascita si sta rimboccando le maniche in tutti i sensi. In varie località i cittadini, egiziani e non, stanno spontaneamente organizzando giornate di pulizia delle strade e del deserto, sostituendo la polizia in alcune funzioni e rendendosi utili, ognuno a modo suo, per far si che questo Paese mantenga lo spirito della solidarietà e della pace anche nella sua ripresa.
Anche nel piccolo l'atmosfera è molto cambiata.
Quanto meno qui a Sharm si sente pochissimo la, di solito, grande differenza tra egiziani ed espatriati. Ora è più normale trattarsi da simili, così come dovrebbe essere e come, troppo raramente accadeva da entrambe le parti.
Inoltre, benché vi posso sembrare banale, da donna percepisco un maggiore rispetto, solidarietà e dolcezza da parte degli uomini egiziani.
Vi sembrerà un sciocchezza, ma prima della rivoluzione erano forse più quelli che mi consideravano un passaporto/portafogli/organo genitale con le gambe più che come una persona. Sarà che questi sono spariti, sarà che non lo so, ma oggi mi sento circondata da un approccio privo di pregiudizio e, certamente, molto più rispettoso.

In tanti ci chiediamo come saranno le cose dopo la ripresa del turismo. Rimarremo tutti belli, sereni e rispettosi o il dio denaro ci metterà nuovamente lo zampino contaminando la piacevole situazione di ora? Questo dipenderà da noi, noi tutti. Sarà un bel test!

Nel frattempo nascono gruppi su fb di solidarietà e iniziative differenti a supporto e contributo di una sana rinascita.
Anche tra bloggers l'atmosfera è molto rilassata e piacevole. nessuna primadonna, nessun ego, solo il desiderio di comunicare, contribuire, esserci e partecipare al grande cambiamento.
A tal proposito ho il piacere di segnalarvi un blog molto interessante che, come il mio, è nato per raccontare questa rivoluzione "da dentro". Si tratta del blog di Sonia, una ragazza italiana anche lei innamorata di questo paese e dell'umanità. Il suo taglio è più giornalistico/informativo rispetto al mio che invece si propone uno sguardo più spirituale, benchè a tratti ironico.
Vi anticipo inoltre che sta per uscire anche un altro blog che, sono certa, sarà molto interessante e che rappresenterà un’altra finestra sul mondo egiziano.
Come vedete a ciascuno il suo approccio, il suo stile il suo messaggio, ma tutti uniti per un mondo migliore.

Vi auguro una felice giornata, invitandovi a dedicarla al non lamento. Provate per un giorno a non lamentarvi di nulla, né del mal di testa, né della vicina, né del collega figo che non vi guarda.
La vita è bella e generosa, volate sopra le nuvole e vedrete il sereno.
Vi abbraccio!


Nessun commento:

Posta un commento