Questo blog nasce dal desiderio di condividere i pensieri e le emozioni legate a questi giorni di grande cambiamento in Egitto.

Vi scrivo infatti dalla Terra del Sole dove abito e dove le manifestazioni pacifiche dei suoi abitanti stanno smuovendo una dittatura trentennale, dando a tutti noi una grande lezione di coraggio e dignità.

Ogni giorno, sullo sfondo delle non candide manovre del Governo, accadono bellissimi episodi di umanità che non sempre i media portano nelle vostre case e che invece credo meritino di essere conosciuti.

Se vi fa piacere vi invito a seguirmi in questo viaggio in diretta attraverso la rivoluzione egiziana e il potente messaggio di Fratellanza che questo popolo sta dando al Mondo.

giovedì 24 febbraio 2011

Trepida attesa.

E' iniziato il conto alla rovescia.
I tour operators stanno riaprendo i voli e attendiamo a Sharm i primi arrivi di turisti dal giorno 26 febbraio.
Qui tutti stanno facendo il conto alla rovescia e anche qualche sforzo per contenere l'impazienza ormai fisicamente tangibile. I taxisti hanno riscoperto il clacson, i subacquei controllano l'attrezzatura, i negozianti i conti in rosso e gli amanti del relax come me si godono gli ultimi giorni di silenzio, mare senza barche e aria senza scarichi. 
Tra poco Sharm riprenderà i ritmi stressanti degli ultimi anni, la corsa al turista e alla signorina russa.
Che incubo! No dai! Non voglio che sia così!!!!!
Il grande dilemma di molti è: riusciranno i nostri eroi (tutti noi) a riprendere a lavorare pur mantenendo il sorriso e la dolcezza di questi giorni? Riusciremo a continuare a rispettare il prossimo e a supportarci a vicenda? Riusciremo a trasferire questa bella atmosfera ai nostri ospiti? 
Mah...! Domande delle quali la risposta per molti è ovvia e, per me che sono una sognatrice, un po' meno, ma molto probabile.
Stiamo a vedere cosa succederà.

Certo è che la dignità ritrovata sarà difficile da nascondere e facile da percepire per chi visiterà questo paese con gli occhi del cuore.
Vorrei che fosse quest'energia, questa atmosfera che continuo a definire dolce perché non trovo parole che la descrivano meglio, ad accogliervi e ad aprirvi le braccia in questo Nuovo Egitto.
Nel frattempo cambio casa, lascio le vecchie energie e i vecchi meccanismi alle spalle, mi rinnovo anch'io. Pianifico qualche giorno nel deserto a giocare con i bambini beduini e qualche altro al Monastero di Santa Caterina per meditare in uno dei posti più spirituali del mondo. Desidero pace e contatto con la natura, ora più che mai! Sarà questo che, ancora più volentieri, offrirò ai miei ospiti, ai miei allievi e a coloro che verranno a visitarmi. nulla di più. La profondità del cuore del Sinai e la magnificenza delle sue montagne. Un richiamo per le anime risvegliate, una casa per chi è in consapevole cammino. Questo il mio sogno e il mio desiderio per il prossimo futuro..

Prima di lasciarvi, come promesso vi segnalo con grande piacere un altro interessante neo blog sulla situazione  in Egitto. E' scritto da Baraem una giovane mamma italo egiziana che condivide con noi una toccante finestra sull'Egitto di ieri e di oggi. Da aggiungere ai preferiti!


Monastero di Santa Caterina, uno dei primi monasteri del mondo ed il più antico tutt'ora funzionante.

Nessun commento:

Posta un commento