Questo blog nasce dal desiderio di condividere i pensieri e le emozioni legate a questi giorni di grande cambiamento in Egitto.

Vi scrivo infatti dalla Terra del Sole dove abito e dove le manifestazioni pacifiche dei suoi abitanti stanno smuovendo una dittatura trentennale, dando a tutti noi una grande lezione di coraggio e dignità.

Ogni giorno, sullo sfondo delle non candide manovre del Governo, accadono bellissimi episodi di umanità che non sempre i media portano nelle vostre case e che invece credo meritino di essere conosciuti.

Se vi fa piacere vi invito a seguirmi in questo viaggio in diretta attraverso la rivoluzione egiziana e il potente messaggio di Fratellanza che questo popolo sta dando al Mondo.

giovedì 10 febbraio 2011

Sedicesimo giorno.Mi sale la Carogna.

O no!!!!! Ancora la Ciuccini!!! Il tappeto questa notte non ha funzionato e ci svegliamo a suon di graffiettini sulla porta. Ma poi, fosse perchè ha fame! No, solo perchè vuole i baci. Va beh...
Oggi ci siamo presi uno stacco parziale dalle news. Ci sono tante cose da fare e da seguire che rappresentano un buon pretesto per uscire di casa a prendere un po' di luce.
Caspita, non c'è davvero in giro nessuno.
Ieri sera mentre ritornavamo verso casa notavamo il buio e il silenzio irreali che ci circondavano. La stra gran maggioranza delle case sono vuote, pochissime le luci accese che si intravvedono alle finestre.
Strade super silenziose, praticamente zero immondizia (cosa che qui, purtroppo, non manca mai) e pochissime persone in giro, tutti uomini e tutti attaccati al telefono. Un atmosfera surreale..Mi chiedo mentalmente se e quanto sarà sicuro andare in giro da sola alla sera. La polizia c'è, ma nn serve a nulla, soprattutto ora, potenzialmente ogni delinquente potrebbe farla franca impunito. Immaginare questo scenario mi fa scorrere un brivido lungo la schiena, istintivamente, come per scappare da questi pensieri, giro lo sguardo altrove e, per un attimo nfinito non credo ai miei occhi. In quetsa atmosfera surreale, silenziosa e pacata spuntano due specie di giovani gemelle Kezeler con gambe lunghissime, minigonna cortissima, capelli biondissimi e denti brillantissimi. Per un attimo ho creduto che si fosse svampato qualcosa nel mio cervello...mi ci sono voluti eterni secondi per realizzare che non erano un ologramma e che Hadaba, alla fine era rimasta quella di sempre, sicura e tranquilla, forse più di prima. Fulmino con gli occhi mio marito che anche lui sembrava particolarmente rinato, penso ad un divorzio lampo e poi scoppiamo a ridere come due scolaretti. Capisco che, anche lui come me, si stesse chiedendo se questo posto fosse ancora il paradiso delle sicurezza. Il sollievo è contagioso e gli animi tornano giosi.
Si dice: "Domanda e ti sarà risposto"..l'apparizione surreale delle russette minigonnate è stata una simpatica risposta dal cielo che, davvero, ci ha fatto sentire molto buffi.
Sempe parlando di cielo oggi secondo me è la giornata in cui le bugie hanno le gambe corte. Per tutta una serie di coincidenze che sappiamo non essere casuali, scopro che il  nostro padrone di casa è ancora più (parolaccia) di quello che pensavo. Anzi, ingenuamente ho sempre riconosciuto e perdonato i suoi limiti convinta che in fondo avesse un'anima buona. Ora che ha raggiunto il livello "disgusto" continuo a vedere la sua luce, ma l'istinto di farlo a fettine è davvero molto forte.
Incarna parfettamente quel tipo di egiziano (e qui a sharm sono tantissimi) che fa la bella faccia e poi non pensa bene, che venderebbe la mamma per pochi pound, che imbroglia e fa la cresta (anche piccola) su tutto, promette e non mantiene, cambia le carte in tavola e nega l'evidenza con una leggerezza da farte rizzare i capelli. Questa tipologia di persone purtroppo qui è molto diffusa, soprattutto, ribadisco, a sharm. Impuniti viaggiano tra gli altri pensando solo a se stessi e a come fregare. Si sentono furbi, anzi, intelligenti, pregano 5 volte al giorno e non si imbarazzano neanche un po' quando vengono messi di fronte all'evidenza dei fatti e delle loro meschinità. Vi ricorda qualcuno? A me sì, uno tra tutti il presidente Muby (lo zio di Ruby, per intenderci) che, nonostante gli occhi del mondo siano puntati sulle sue meschinità e rapporti di organizzazioni umanitarie internazionali come Human Rights Watch documentino il suo stile poco umanitario, se non addirittura poco umano, lui continua sorridente (questo mi ricorda quella iena ridens che abbiamo in italia) a fare i cavoli suoi come per esempio disfare il parlamento per poi rifarlo con gli stessi membri, ecc..
Ma pensa che siamo tutti scemi??? Nonostante qui l'istruzione media sia a dir poco penosa e la maggior parte degli egiziani non abbia modo di frequentare scuole e università straniere, i 4 neuroni sopravvissuti a 30 anni di dittatura sono sufficienti per dire: "Basta!!!!!!". Eppure no. Neghimo l'evidenza, sorridiamo da ebeti e andiamo avanti. La gente si stancherà.
Beh, tanto stanca non direi che sia. Nonostante oggi sia un giorno "normale", ovvero senza manifestazioni particolari in programma, a piazza Tharir ci sono un milione di persone. Di nuovo scioperi e anche qualche scompiglio nel sud desertico dove hanno perso la vita altre 3 persone.
Facciamo finta di niente??!! La gente si stancherà.??!!
Questi 3 morti si aggiungono ai 13 ufficiali dei giorni caldi e ai 400 non ufficiali sempre di quei pochi gg.
400 persone uccise..13 dichiarate. Ma complimenti per le proprozioni! Ma davvero pensate che su milioni di manifestanti in tutto il paese sia plausiblile crede a soli 13 morti? Solo dai video apparsi su you tube e in televisione (grazie a Dio anche in italia) ne devo aver contati almeno una ventina. E non si tratta di incidenti, quantomeno farei fatica a definire incidente un puntatore lazer verde che danza su delle persone vive e subito dopo morte. Armi da guerra per dei civili..Ti triturerei esattamente come il mio padrone di casa. So che questo è poco spirituale e che dovrei dare il buon esempio, ma oggi credo che per me sia il "carogna day" e visto che ci sono..Mi sto lentamente trsformando nelle versione femminile di Giole Dix quando è incazzato..altro che yoga e meditazione..:) Mi vesto e esco a fare due passi...



2 commenti:

  1. Ogni volta che leggo i tuoi articoli mi attrae l'ironia con cui riesci a trattare anche argomenti seri, rendendoli, così, fruibili e piacevoli anche per un pubblico che ormai, di ascoltare di atrocità, ingiustizie e violenze, non ne può davvero più! La cosa che più di tutto mi ha lasciata stranita, è immaginare una Sharm deserta e desolante. Questo, amio avviso, è il segno che, nonostante la lontananza dal centro degli scontri, l'anima del popolo egiziano è molto vicina a quella dei concittadini che si battono attivamente in piazza per ristabilire un ordine. A questo punto, ritengo che tutto questo impegno, devozione e amor patrio, saranno certamente ripagati da un ottimo risultato! Dio non dimentica i suoi fratelli! Attendo tue ulteriori (e spero buone) notizie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, ti ringrazio per apprezzare l'ironia che ci metto. Diciamo che si cerca di sdrammatizzare una cosa che, come tutti sappiamo, è invece molot seria.
    In merito a Sharm ci tengo a precisare che gli abitanti originariamnete sono solo beduini. Poi è arrivato il turismo e con esso i lavoratori egiziani e stranieri, come me per esempio.
    Non essendoci più movimento di turisti le strutture e tutte le attiità hanno ridotto al minimo il numero dei dipendenti e molti europei, anche presi dal panico, sono rientrati in patria. Di qui il grande svuotamento che, per quanto piacevole per certi aspetti, spero termini presto e si ricominci tutti a lavorare :)

    RispondiElimina