Questo blog nasce dal desiderio di condividere i pensieri e le emozioni legate a questi giorni di grande cambiamento in Egitto.

Vi scrivo infatti dalla Terra del Sole dove abito e dove le manifestazioni pacifiche dei suoi abitanti stanno smuovendo una dittatura trentennale, dando a tutti noi una grande lezione di coraggio e dignità.

Ogni giorno, sullo sfondo delle non candide manovre del Governo, accadono bellissimi episodi di umanità che non sempre i media portano nelle vostre case e che invece credo meritino di essere conosciuti.

Se vi fa piacere vi invito a seguirmi in questo viaggio in diretta attraverso la rivoluzione egiziana e il potente messaggio di Fratellanza che questo popolo sta dando al Mondo.

martedì 8 febbraio 2011

Quindicesimo giorno. Medio evo?

Questa mattina siamo riusciti a dormicchiare fino alle 10.00. Un lusso! Il sistema di sicurezza anti Ciuccini ha funzionalto.
La Ciuccini è una delle nostre gattine, l'ultima arrivata e l'unica che, dalle 7 del mattino graffietta insistentemente la porta della camera, quando non prova direttamente ad infilarsi sotto la fessura.
Il tappeto ha fatto il suo dovere. Evviva il tappeto!
Alle 10:01 c'è già la televisione accesa e il bollitore che gorgoglia. Ci stiamo appassionando moltissimo a questa protesta in piazza. Benchè i media internazionali le stiano dando meno copertura, Santa Al Jazeera continua ad essere un ottimo cordone ombelicale. Mi immergo nelle news.

Circa 4gg fa anno liberato il ragazzo che ha fatto partire tutto da fb e oggi finalmente appare sia in tv che in piazza.
E' davvero stressato, diche che per 9 gg lo hanno tenuto bendato facendogli domande su domande e anche qualche piccola intimidazioncina. Sempre in piazza c'è uno studente della scuola coranica che parla al publbico. Lui è yemenita, è stato sequestrato dalla polizia in quanto temevano fosse qui per conto di qualche associazione terroristica. Per "sistemare le cose", anche lui bendato, è stato costretto a firmare delle carte che dimostravano dei suoi presunti trasferimenti di denaro. Mmmm....Mi sto scocciando di queste bassezze! Sembra di non essersi mai staccati dal Medio Evo. Ve la ricordate l'inquisizione? Roba del genere..
Con le orecchie alla tv, inizio le mie normali attività via internet. Ho un sito, dei blog, una gruppo fb che, grazie al contributo dei partecipanti, è sempre più carino, e tremila progetti. Ah, si, ho anche una nave da girare. La nave sono io. Ho dedicato mesi per organizzare la mia attività di seminari di autoguarigione qui in egitto e ora è tutto cancellato. La nave ora la giro con la prua in italia e incomincio a seminare anche li...insomma si riparte da zero o quasi..queste cose richiedono tempi lunghi, più di quelli di una nave che fa manovra.. ma perchè no?
Tanto qui è tutto fermo, zero lavoro. Leggevo oggi che tra Hurgada e Sharm sono andati via circa 400.000 residenti, egiziani e non. Fortunatamente da domenica le banche e gli ATM hanno ripreso a funzionare e quindi possiamo quantomeno attingere.
Diretta dalla piazza: migliaia di persone cantano l'inno egiziano, poi passano a fare delle parodie di canzoni famose adattate al presidente. Peccato che non conosco la versione originale e che, tradotte in italiano, si perdano le rime, altrimenti vi delizierei in sottigliezze dell'umorismo egiziano. Prima di venire a vivere qui nn sapevo fosse un popolo che ama molto scherzare, soprattutto con i giochi di parole.
Ora un fiume di gente è fuori dal palazzo del parlamento e dal vicino palazzo del governo pieno di ministri . I ministri hanno paura di uscire e pare che la gente nn abbia molta intenzione di andare a casa. Ieri è stata una giornata tranquilla, in molti sono riusciti a rientare per mangiare e farsi una doccia. Altri hanno dato loro il cambio. Oggi però pare che il cambio non lo diano a nessuno, non fanno altro che aumentare. Il personale universitario si è riunito ed è sceso in piazza. Così hanno fatto anche molti altri lavoratori di fabbriche e aziende.
All'associazione dei giornalisti stavano celebrando il funerale di un giornalista morto durante la protesta. Il loro presidente arriva al funerale, è risaputamente pro Muby e viene mandato via dai suoi colleghi uniti in un unico coro: "Barra! Barra!" "Fuori! Fuori!" A lui non è rimasto che girare i tacchi ed andarsene.
Ormai la gente è stanca di bugie, mezze verità e giochetti diplomatici. Non ne possono più e ora lo dichiarano al mondo.
A proposito di mondo vi riporto per un attimo in piazza. Il numero di persone aumenta sempre di più e hanno sostituito una giornalista di AJ che, dopo le estenuanti dirette-maratona dei giorni scorsi, secondo me si è consumata fino a sparire. Sventolano le bandiere egiziane e le persone cordinate da non so chi, grida "Via Via!" in tutte le lingue del mondo. Dopo un'attesta lunghissima ho sentito anche la nostra.
Non vi nego che questo "spettacolo" di umanità non smette mai di affascinarmi.
Ora però ho terribilmente bisogno di una doccia e di un po' di relax, credo che questa sera, per la prima volta da 15 gg andrò a trascorrerla con gli amici altrimenti mi trasformo in un ufo e non è carino :)
Un abbraccio!

2 commenti: