Questo blog nasce dal desiderio di condividere i pensieri e le emozioni legate a questi giorni di grande cambiamento in Egitto.

Vi scrivo infatti dalla Terra del Sole dove abito e dove le manifestazioni pacifiche dei suoi abitanti stanno smuovendo una dittatura trentennale, dando a tutti noi una grande lezione di coraggio e dignità.

Ogni giorno, sullo sfondo delle non candide manovre del Governo, accadono bellissimi episodi di umanità che non sempre i media portano nelle vostre case e che invece credo meritino di essere conosciuti.

Se vi fa piacere vi invito a seguirmi in questo viaggio in diretta attraverso la rivoluzione egiziana e il potente messaggio di Fratellanza che questo popolo sta dando al Mondo.

venerdì 11 febbraio 2011

Diciassettesimo Giorno. Parte II. Lui parla, straparla e non se ne va.

Ecco! Vedete come fa?!
Mi ricorda Sadat. Dice una cosa fuorviante e poi va dalla parte opposta.
Ma cavolo, ma non è un atteggiamento un po' troppo terra terra per un presidente?

Ci ha tirati pazzi per tutto il pomeriggio e per una lunghissima serata. I "rumors" dicono che si dimette. Non ci credo, poi ci voglio credere, poi realizzo che per come è fatto lui non se ne andrà mai..poi...Beh forse....Insomma un'altalena di emozioni e pensieri che ha il suo peso.. :)
Si perchè ad ogni prospettiva ti si apre uno scenario personale diverso. Inoltre tutti gli scenari sono molto impegnativi e prevedono che la tua vita verrà stravolta.

Va via: benissimo! Vittoria della democrazia e dei diritti umani. Io: significa che il lavoro potrebbe riprendere a breve e, a questo punto, forse nn devo nemeno trasferirmi in una casa più economica.

Forse va via: Sarebbe fantastico! Ma chi governa al posto suo? C'è chi teme il golpe militare, chi i fratelli musulmani, chi l'invasione degli usa. Io: ok, vediamo le cose passo passo e valutiamo il da farsi. Nel frattempo mi guardo intormo per una casa più economica e il più confortevole possibile. Qui dove sono sto così bene...ma se necessario..malesh, si cambia.

No, non andrà mai via: azzz!!! Questo si che è un problema! Ma in effetti cosa ci aspettavamo da un dittatore che fa quello che fa da 30 anni? Ci sta che nn se ne voglia andare. E quale sarà la reazione internazionale? Che cosa accadrà? Io: qui la cosa va per le lunghe. Quanti mesi posso permettermi di restare in egitto senza lavorare? C'è bisogno di una casa estremamente economica, pazienza il comfort. L'importante è resistere il più a lungo possibile.

Non andrà mai via e le cose peggiorano/intervengono altri stati: miiiiiiiiiiii!!!!!! Sarà mica il caso di impacchettare le gatte e fare lo zainetto? Mmmm....a sharm nn ci sono più gabbiette. Ok mi organizzo con quelle di legno per la frutta, ne bastano 8, due per gatta. Filo di ferro, un bel cartone dell'acqua sul fondo fino a metà parete e le copertine che negli anni ho rubato sui voli per "imbottire" e tenerle al caldo. Ma mi faranno viaggiare così?!! Va beh, rimettiamoci davanti alla tv e vediamo chessuccede.

Ore di attesa e poi il faccione truccato appare alla tv. Dopo aver esordito chiamando 'fellows' (compagni) il suo popolo, aver chiarito che lo ha sempre governato con l'amore di un padre, aver cercato di convincerci che è dispiaciuto per le violenze che ci sono state e che verranno punite..dopo un interminabile premessa a suon di violino, dice che:
1) a settembre nn si ricandida. ok lo sapevamo, poi..?
2) ha isitituito una commisisone di esperti "scelti da lui" per ridisegnare la linea politica ed effettuare le riforme richieste.
No, Super Muby, aspetta. Una commissione di eserti scelti da te??? ma mi dici cosa cambia? Riforme fatte attraverso di loro? Ehhggià! E pensi davvero che ci crediamo?
3) i suoi esperti saranno in carica per comunicazioni, sicurezza, giustizia, ecc...Si ci credo. Messa così le riforme le può fare e le farà certamente, un brivido..
4) desidera cambiare gli articlo tot, tot, tot, tot, e tot della Costituzione. E adesso abbiamo anche capito di che tipo saranno..

Poi ci ricorda che reputa inacecttabili le violenze delle scorse settimane e che i responsabili nn resteranno impuniti. Ma il mandante? Anche lui non restrà impunito? Non mi sente e aggiunge che il sangue di chi è morto in questa rivoluzione (a proposito oggi i morti sono scesi da 400 a 300 Miracolo neh?!) non verrà sprecato, che nn accetterà pressioni da altri stati e che se ne andrà a settembre.

Poi manda il vicepresidente davanti alle telecamere il quale ribadisce alcune cose e "invita" la gente a toranre a casa e riprendere a lavorare.

E la gente? Disappunto, rabbia e...grandissimi! sull'onda della "moda", si sono tutti tolti una scarpa in segno di protesta mostrandola al mondo con la suola rivolta verso le telecamere. In molti paesi questo è considerato un insulto. Qualcuno teme che la situazione esploda. Io spero di no e prego per una notte pacifica.

Oggi sono ancora tutti in piazza. E' il diciottesimo giorno e il secondo venerdì dall'inizio della crisi. Sempre più gente stava comunque convergendo al cairo per manifestare e pregare in piazza Tharir, immagino che dopo il discorso di ieri i pro democratici saranno ancora più del previsto..
Chissà mio marito che cosa ha deciso di scrivere sul suo cartello...

6 commenti:

  1. Ciao Paola e complimenti per la bella idea di questo blog.
    Ieri ero a Piazza Tahrir e avrei voluto dividere con il mondo intero la bellezza, genuinita', coraggio e forza che trasmettono tutte le persone che si trovano li', unite dalla stessa rabbia e stesso scopo. Tutti, dico tutti gli egiziani sono in piazza..e non ciascun cittadino ma ciascuna classe sociale del paese..dai medici alle guide turistiche, dai registi agli spazzini, dagli statali ai giudici..una Rivoluzione che per la prima volta ha unito tutto un popolo che per anni e' stato separato dal governo stesso, dai "finti fatti di cronaca" mirati a distogliere lo sguardo dalla situazione politica creando continui disguidi interni.
    Che la Pace e la Liberta' siano per tutti un inizio, e che tutti questi giorni di altalene emozionali, vite perse e economie al lastrico, siano da insegnamento a tutti coloro che sono al potere ma che esercitano solo un sano e profondo egocentrismo.
    Buon venerdi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Jasmine, Grazie!
    Grazie anche per questa tua bellissima testimonianza nella quale ci ricordi lo spirito di unità che commuove e da la forza di affrontare un percorso così difficile. Sono felice anche che ci abbia anche ricordato l'esistenza delle finta cronaca e quanto questa sia comunemente utilizzata per creare paura e separazione.
    Bene, nn ci resta che osservare gli eventi da spettatori consapevoli e pronti a fare del nostro meglio per contribuire a questo processo di grande cambiamneto.
    Un abbraccio e facci sapere quando pensi di tornare in piazza, saremo li con te :)

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo e viva la libertà. un bacio. Pia Della Mura

    RispondiElimina
  4. EVVIVA!!!! 11.02.2011 giorno storico oggi per tutta l'umanità.
    Notare la simmetria della data di oggi è un palindromo e la somme da 8!!! I numeri ci sono tutti perché da questo giorno di festa nascano buoni frutti.
    Fratelli Egiziani oggi il mio cuore è con voi! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Pia! Ma lo sai che pensavo a te proprio ieri? Ben tornata :)

    RispondiElimina
  6. Buon giorno Pietro. Non poteva accadere in data migliore :) Grazie del tuo supporto e della tua partecipazione. Un abbraccio!

    RispondiElimina